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Corsi di Batteria e Percursioni

CORSO DI BATTERIA BASE

OBIETTIVI DEL CORSO
Il proposito del corso di batteria base è consegnare allo studente gli elementi tecnici e teorici basilari per la preparazione sulla batteria all’interno della musica moderna. In questo modo, l’allievo raggiungerà un livello intermedio che gli permetterà di intraprendere le prime esperienze musicali come suonare dal vivo o in studio di registrazione.


PROGRAMMA DIDATTICO

Pratica batteria
Rudimenti
Esercizi per le mani
Indipendenza degli arti
Lettura
Studio di stili rock, pop

Teoria e solfeggio

Teoria musicale
Lettura della musica
Solfeggio ritmico, parlato, cantato

Serate live

Esibizione durante le serate dal vivo che verranno effettuate nel corso dell’anno scolastico


CORSO DI BATTERIA INTERMEDIO

OBIETTIVI DEL CORSO
E’ rivolto a chi è già in possesso delle tecniche di base e intende svilupparle con un programma mirato al raggiungimento di un alto livello di preparazione.

PROGRAMMA DIDATTICO (IN SINTESI)
Pratica Batteria (studio approfondito dei rudimenti, esercizi per le mani, indipendenza degli arti, lettura, suonare a click, studio di stili rock, pop, funk, afro, ricerca e sviluppo del proprio suono).
Teoria e solfeggio (teoria musicale, lettura della musica, solfeggio ritmico, parlato, cantato, ear-training).
Serate live (esibizione durante le serate dal vivo che verranno effettuate nel corso dell’anno scolastico).
Registrazioni in studio (sedute in studio con incisione della propria parte seguiti da un team di fonici).


CORSO DI BATTERIA AVANZATO


OBIETTIVI DEL CORSO
E’ rivolto a chi è già in possesso delle tecniche di base e intende svilupparle con un programma mirato al raggiungimento di un alto livello di preparazione sotto tutti gli aspetti.

PROGRAMMA DIDATTICO (IN SINTESI)
Pratica batteria(studio approfodito dei metodi scritti dal M° De Piscopo, rudimenti, esercizi per le mani, indipendenza degli arti, lettura, suonare a click, studio di stili jazz, rock, pop, funk, afro, latin, groove moderni, ricerca e sviluppo del proprio suono).
Teoria e solfeggio (teoria musicale, lettura della musica, solfeggio ritmico, parlato, cantato, ear-training).
Armonia e arrangiamento – (accordi, cadenze, armonia diatonica e tonalità allargata, scrittura della parte, tecniche di arrangiamento orchestrale semplici e avanzate, studio degli strumenti dell’orchestra, scrittura di un arrangiamento completo).
Storia della musica (studio dei generi e compositori dalle origini ai giorni nostri, le forme, ascolto e analisi).
Laboratorio ritmico (pulsazione ritmica, sviluppo del senso ritmico, il clave, metriche dispari, polimetria e poliritmia).
Serate live (esibizione durante le serate dal vivo che verranno effettuate nel corso dell’anno scolastico).
Registrazioni in studio (sedute in studio con incisione della propria parte seguiti da un team di fonici).